Cavatelli al Ragù

Andrea Aronica ci porta alla scoperta di come fare la pasta a mano e condirla con un gustoso ragù vegano a base di PareManzo.
Cavatelli al Ragù
Difficoltà
facile
Ingredienti
50gfarina 00
150gsemola di grano duro rimacinata
100mlacqua tiepida
6gsale
6mlolio EVO
165grPareManzo
1cipolla media
50gcarote
50gsedano
4foglie di alloro
6gsale
6gpepe nero
6gaglio in polvere
20mlolio di oliva
50gconcentrato di pomodoro
500gpassata di pomodoro
150gpolpa di pomodoro
100mlacqua
50mlvino rosso
Procedimento
90 minuti

RAGÙ

In un frullatore capiente frulla grossolanamente il PareManzo.
Pulisci e taglia finemente la cipolla, la carota e il sedano. Scalda una pentola antiaderente a fuoco basso e aggiungi l’olio d’oliva e le verdure. Lascia cuocere per circa 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Aggiungi lo spezzatino, cuoci a fuoco medio fino a quando diventa dorato. Sfuma il tutto con il vino vegano a fiamma viva. Aggiungi la passata di pomodoro, la polpa di pomodoro, il concentrato di pomodoro e l’acqua mescolando bene.

Aggiungi l’aglio in polvere, le foglie d’alloro, il pepe e il sale. Lascia cuocere il ragù per circa un’ora con la pentola coperta e mescolando di tanto in tanto.

PASTA

Metti le farine in una ciotola capiente e aggiungi il sale, l’acqua e l’olio di oliva, mescola il tutto. Metti l’impasto su una superficie infarinata e lavoralo per circa 15 minuti fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare per 15 minuti.

Dividi l’impasto in quattro pezzi, uno alla volta stendilo con il mattarello fino ad ottenere delle sfoglie di circa 1 cm. Taglia la sfoglia a strisce con un coltello affilato. Taglia ogni striscia in rettangoli di 2 cm.

Con il pollice applica una leggera pressione sui rettangoli spingendoli verso l’esterno. Dovresti ottenere una sorta di ricciolo. Metti i cavatelli in un ampio tagliere su cui hai messo abbondante semola rimacinata. Fai attenzione che siano in un solo strato e che non si tocchino tra di loro.
Lasciali seccare per un’ora circa.

Cucina i cavatelli in acqua salata per circa 8-10 minuti. Quando sono cotti, scolali e servi i cavatelli con il ragù.

Ricette correlate
it_IT